Digiteca – biblioteche e archivi lombardi digitali per una didattica innovativa

Digiteca è una piattaforma digitale promossa da Regione Lombardia dedicata alla formazione culturale di studenti, docenti e cittadini lombardi per la creazione di percorsi didattici innovativi.

È il risultato finale del progetto di Valorizzazione di documenti digitali di biblioteche e archivi lombardi attraverso lo sviluppo di competenze per la costruzione di nuovi percorsi didattici (VDD). La piattaforma consente la messa in rete e un uso ragionato delle risorse digitalizzate dei due archivi Biblioteca Digitale Lombarda (BDL) e Digital Archives (AESS).

Il progetto di comunicazione ha previsto il supporto all’elaborazione di un’identità visiva e delle sue linee guida, insieme alla progettazione del wireframe e del mockup dell’applicativo.
Colori, tipografia, icone, texture, sono ripresi con coerenza in ogni ambito del progetto, dai manuali al portale, per creare una continuità grafica e dare riconoscibilità e identità al progetto.

Il logo, sintetico, moderno, dal carattere tecnologico e giovanile, richiama il colore istituzionale della Regione Lombardia e sintetizza i due concetti base di “archivio” e “digitale”.

Il front-end e il back-end del portale sono stati progettati a seguito dell’analisi e dello studio delle Linee guida per il design per i servizi digitali della PA, secondo i principi di accessibilità e di usabilità e seguendo le strutture e i moduli suggeriti dall’UI KIT, analizzando la UI (user interface) e sulla UX (user experience), sia lato studente che lato docente.

Sono stati inoltre prodotti materiali di divulgazione, tra cui il template di un manuale procedurale e tutti i materiali di diffusione del progetto prima e durante il lancio della piattaforma.